A TUTTI I BIKERS AMATORI, ECCO A VOI GLI ALL STAR MTB: IL GRANDE “SOGNO ITALIANO”

11.01.2011 22:08

 

 
Dopo l’annuncio dell’idea di unire il più possibile l’Italia, nell’anno dei 150 anni della sua unità’ , pubblicato a fine anno, oggi vengono presentate le prime proposte concrete che rivoluzioneranno le abitudini dei bikers amatori italiani che vorranno cimentarsi nel più ampio Campionato di mountain bike , mai organizzato in Italia.

 

Ebbene sì, finalmente è arrivata la grande notizia, quella che i moltissimi bikers che hanno scritto alle varie mail di riferimento, aspettavano. Gli All Star saranno una realtà, un'idea scaturita grazie all' amicizia che si è instaurata tra gli organizzatori dei tre circuiti più interregionali del Nord, Centro e Sud, riunendo le idee, la passione e la grande voglia di unire l'Italia, almeno in ambito sportivo.


Un messaggio forte, che servirà a dare la giusta carica ai bikers che si vedranno suddivisi in tre gironi: quello del nord, rappresentato dagli ormai noti Ima Scapin, quello del centro, rappresentato dal circuito dei Sentieri del Sole e dei Sapori, nonché quello del sud, rappresentato dal circuito dei Parchi Naturali. Tutti e tre i circuiti rimarranno indipendenti tra loro ed estrapoleranno i loro beniamini seguendo i propri regolamenti.


Certo, alcune regioni sono state escluse, ma non per volere dei tre C.O., ma perché non presentavano realtà (circuiti) che potessero integrarsi in maniera omogenea con quelle esistenti, nell'ottica di un progetto così costituito. Siamo solo all'inizio, ci sarà tempo per trovare le soluzioni adeguate, perché gli All Star sono nati per unire, non per dividere.


Non è stato facile, perché, dopo l'idea iniziale, si è dovuta risolvere la concomitanza tra la tappa di Fondi (girone sud) e Montalcino, che oltre a far parte del girone del centro Italia, sarà anche la gara finale, con la GF del Brunello; quest'ultima, per diventare la finale, con grandi sforzi, è dovuta slittare di una settimana, passando dal 16 al 23 ottobre, cosa che da dimostrazione della volontà dei tre C.O. di fare sul serio.


Per ora verrà spiegato come si svolgerà questo evento sportivo per la parte concettuale, per il regolamento, che sarà semplicissimo, bisognerà attendere l'incontro che si terrà a Montalcino (Si) il 22 gennaio, tra i rappresentanti dei tre circuiti.

 

Andiamo ad analizzare nel dettaglio come verranno gestiti gli All Star della MTB Italiana:


-          Costi: prima di tutto non ci saranno spese aggiuntive per nessuno, se non per i C.O. dei tre circuiti, quindi stiano tranquilli quei bikers che intravedono la classica  "spremutina" su ogni iniziativa che viene proposta; per la prima volta sarà tutto GRATIS, perché la volontà è quella di costruire.


-          Rappresentative: per andare a rappresentare il proprio girone, bisognerà classificarsi in uno dei tre circuiti: Ima Scapin, Circuito del Sole e dei Sapori, Parchi Naturali. Al termine dei tre circuiti, verranno estrapolati i primi 5 bikers di ogni categoria amatoriale, per un totale, quindi, di 40 atleti, per ogni girone, che si andranno a confrontare in quel di Montalcino il 23 ottobre 2011.


-          Societa': per chi ha paura che il circuito sia riservato ai "soliti noti", il C.O. All Star, ha aperto una speciale classifica alle prime 5 società classificate in ogni girone.


-          Maglie di rappresentativa: ecco la grande novità, ad ogni bikers che si qualificherà per la prova di Montalcino, verrà consegnata la maglia di rappresentativa del proprio girone, con il logo del circuito di appartenenza. Le maglie saranno divise in tre colori: verde per il nord, bianco per il centro e rosse per il sud. Gli atleti All Star avranno una griglia preferenziale alla prova di Montalcino, luogo in cui verranno consegnate le maglie e verranno presentate tutte e tre le rappresentative, alla TV e alla stampa. Ovviamente le maglie di rappresentativa rimarranno come ricordo al biker che le ha portate.


-          Premi: i premi verranno definiti il giorno della riunione a Montalcino, ma verteranno su oggetti ricordo dell'evento. Di fatto saranno i tre circuiti a premiare i rappresentanti del loro girone. Il più bel premio sarà quello di rappresentare il proprio girone, avendo la possibilità di confrontarsi con i migliori bikers e le migliori squadre degli altri due.


-          Maglie dei Vincitori: ai vincitori verrà consegnata la maglia degli All Star della MTB Italiana che avrà come tema le tre stelle ed il tricolore italiano.


-          Aggiornamento delle classifiche: ogni settimana successiva alle domeniche nelle quale verranno disputate prove nei vari gironi, il C.O. All Star aggiornerà il sito internet www.allstarmtb.it con i nomi e cognomi dei bikers che a quel momento avranno il diritto a disputare la prova di Montalcino; non solo, ma verranno pubblicate anche le cinque società per ogni girone, che avranno lo stesso diritto. Tali informazioni verranno, altresì, pubblicate sui siti internet: www.solobike.it , www.pianetamountainbike.it e www.mtbonline.it .


-          Gf del Brunello (Montalcino): per questioni di corretta informazione, bisogna sottolineare che la GF del Brunello sarà aperta a tutti, anche ai bikers che non rappresenteranno i tre gironi, con la differenza, che questi ultimi avranno una griglia e delle agevolazioni di altro genere; gli atleti delle rappresentative, comunque si dovranno iscrivere a questa gara, nei termini che verranno comunicati. Non ci saranno costi aggiuntivi alla normale iscrizione, anzi, il C.O. di Montalcino, sta preparando un evento ad hoc per i bikers dei tre gironi, che verrà comunicato in seguito.

 

Questo è solo l'inizio di quello che si preannuncia un grande evento per la mtb italiana, destinato ad essere seguito da altre realtà, essendo una grande scommessa che i tre C.O. del sud, del centro e del nord, hanno voluto affrontare, con l'unica volontà: quella di rendere reale un grande "Sogno Italiano".

 

 

 

Comunicato Stampa - 10 gennaio 2011