5-6 giugno Giornata Nazionale dello Sport 2010

14.05.2010 21:32

 

Giornata Nazionale dello Sport 2010


VII GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Domenica, 6 giugno 2010

 

Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, appuntamento istituzionale destinato allo Sport per Tutti, organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno. Questa importante rassegna sportiva, arrivata alla sua sesta edizione, sarà quest’anno anticipata a domenica 31 maggio per la coincidenza con le consultazioni elettorali in programma il 7 giugno.

All’iniziativa partecipano ogni anno numerosi Comuni ed il CONI con la sua base territoriale coinvolge nell’organizzazione dell’evento le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate, le Associazioni Benemerite, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Sportive affiliate. L’iniziativa è sostenuta da ANCI, UPI e dal Coordinamento delle Regioni.


Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.

Ogni edizione ha la sua peculiarità e sempre un nuovo messaggio da promuovere.
Quest’anno, il claim recita: “Sport, il miglior allenamento per la vita”. Il tema è “Sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona”. La pratica sportiva contribuisce in modo determinante alla costruzione dell’autostima, dell’autonomia personale e del senso di sé, oltre alla presa di coscienza di una serie di valori etici fondamentali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l’autodisciplina, la responsabilità. Lo sport è come una palestra all’interno della quale si possono sperimentare diverse dinamiche che saranno affrontate in maniera più ampia della società, ad esempio: il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, l’incontro con le difficoltà e il loro superamento.

Praticare sport dunque ci fa essere persone migliori e non soltanto da un punto di vista dell’efficienza psico-fisica. Il messaggio vuole essere Sport = Palestra di vita

L’adesione alla VII edizione è prevista in circa 1500 Comuni attraverso l’organizzazione di 100 Comitati territoriali del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva. Alla manifestazione della sesta edizione sono state coinvolte oltre un milione di persone.