ASSOLO DI FONTANA AI CAMPIONATI ITALIANI XC

17.07.2011 18:36

 

ASSOLO DI FONTANA AI CAMPIONATI ITALIANI XC

Grande rimonta finale di Martino Fruet che riesce a sorpassare Michele Casagrande

Pejo (TN) - Giù il cappello davanti a Marco Aurelio Fontana, che va a prendersi per la terza stagione di fila la maglia di campione Italiano XC, lasciando solo le briciole agli avversari. In testa dal primo all'ultimo metro, mai un segno di cedimento che potesse anche far solo immaginare ad una conclusione diversa. Nella mountain bike si sà, può succedere di tutto, una foratura, una caduta, una disattenzione e perdi la gara. Ma non è questo il caso: gara perfetta del ragazzo di Giussano (MB), già campione Italiano in Val di Sole nel 2002 (non a Pejo ma a Malè), quando correva tra gli Junior e vestiva la casacca dell'Hard Rock Marin. Si deve accontentare della piazza d'onore il trentino Martino Fruet (Carraro), autore di una spettacolare rimonta (un suo marchio di fabbrica), mentre terzo finisce un generso Michele Casagrande da Vittorio Veneto (Elettroveneta Corratec), l'unico che almeno nel primo giro ha provato a tenere il passo di un indiavolato Fontana.

 

 

La gara degli Elite era cominciata sotto un cielo sempre coperto e minaccioso, con qualche gocciolina che scende. I professionisti si allineavano alla partenza, ed il via veniva dato alle 14:54, in anticipo sull'orario previsto dal programma. Sperano tutti che non piova per l'ultima ed anche la più attesa gara di questa edizione dei Campionati italiani XC 2011. Speranza vana, perché alla fine del primo giro dei 6 previstie inizia a piovere.

 

Al primo passaggio sotto lo striscione dell'arrivo comanda il campione in carica Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing Team) inseguito a breve distanza da Michele Casagrande (Elettroveneta Corratec), Tony Longo (TX Active Bianchi) ed Umberto Corti (CBE Merida). Dopo pochi istanti transitava un gruppetto guidato da Andrea Tiberi (Toprado Surfing Shop) e Daniele Mensi (Scott). Nel corso del secondo giro sempre davanti da solo il numero 1 Marco Aurelio Fontana, ed al suo inseguimento il solo Casagrande (a 32''). Più staccati un gruppetto in cui si riconoscono i volti di Lamastra, Tiberi, Schweiggl, Porro, e Fruet. Dopo alcuni altri bikers sfilava anche uno sfortunato Tony Longo , caduto in precedenza.

 

 

Il terzo round finiva Fontana con sempre davanti, Casagrande ad una quarantina di secondi, mentre a breve distanza si formava un quintetto guidato da Corti, in compagnia di Lamastra, Schweiggl, Tiberi e Fruet. La pioggia aumentava d'intensità e con un percorso bagnato ed allentato i valori in gara avrebbero potuto cambiare. Finiva anche il quarto giro con Fontana leader indiscusso,  ad inseguire da solo Casagrande. Si accede la lotta per il terzo posto tra Tiberi, Corti, e Fruet mentre a breve distanza hanno perso un pò di terreno Schweiggl e Lamastra. Nel frattempo arrivava la notizia del ritiro di Longo.

 

La gara diventa dura, si scivola e il fango inizia ad attaccarsi sui copertoni. Si sente la campana che annuncia l' ultimo giro, con Fontana che passa dopo 1:19:06. Dietro di lui un colpo di scena! Si riapre la lotta per l'argento, con Casagrande raggiunto da Fruet, a dieci secondi sfila Tiberi, poi staccati uno dall' altro nell' ordine passano Schweiggl, Lamastra e Porro. Più indietro passa Umberto Corti, attardato da una foratura.

 

Solo ora Giove Pluvio concede una tregua, la pioggia quasi scompare. Vince meritatamente Fontana mentre Fruet del Carraro Arcobaleno Team conquista la piazza d'onore precedendo di pochi secondi Casagrande che completa il podio. Quarto Schweiggl, quinto Lamastra.

 

Vanno in archivio i campionati Italiani XC, con l'arrivederci al 2012 Nell'anno olimpico la carovana tricolore transita da Lugagnano Val d'Arda (PC), con la Val d'Arda Bike che aveva accolto la prima kermesse tricolore del nuovo millennio, e nel 2005 i campionati Italiani Marathon.

 

Classifica elite maschile

1. Marco Aurelio Fontana (Cannondale) 1:36:27
2. Martino Fruet (L'Arcobaleno Carraro) 1:37:05
3. Michele Casagrande (Elettroveneta Corratec) 1:37:19
4. Andrea Tiberi (Torpado) 1:38:24
5. Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale) 1:38:54
6. Giuseppe Lamastra (Elettroveneta Corratec) 1:39:17
7. Samuele Porro (Lissone Mtb) 1:40:30
8. Marco Ponta (Esercito) 1:40:58
9. Mirko Pirazzoli (Promo Bike) 1:41:06
10. Thomas Paccagnella (Elettroveneta Corratec) 1:41:14