brescia CUP 2012

31.10.2011 20:36

Esclusivo: la bresciacup è già 2012!
Con largo anticipo il circuito bresciano è pronto a presentare il calendario e le novità pensate per la prossima stagione. La Bresciacup 2012 "raddoppia", si snellisce e si specializza per offrire il massimo dell'essenza off-road alle centinaia dei suoi affezionati bikers.

Manca poco meno di un mese alla grande giornata conclusiva che presso il Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari vedrà sfilare, tra gli altri, anche i protagonisti del Circuito Bresciacup 2011 all'interno dell'inedito Party Bike Day in programma domenica 20 novembre. Si devono ancora togliere i veli alle sorprese ideate per questa importante festa conclusiva che il comitato organizzatore è già pronto ad alzare il sipario sulla prossima stagione, con largo anticipo, con tante novità e anteprime assolute.

La Bresciacup 2012 è pronta alla presentazione ufficiale che è fissata, ovviamente, dopo l'atteso appuntamento del Velodromo di Montichiari ma qualche indiscrezione la si può già rendere pubblica visto che da qualche giorno le notizie iniziano a trapelare nell'ambiente degli addetti ai lavori. Novità sostanziali legate principalmente alla struttura del calendario. Novità nelle prove, novità nelle date e novità anche nel regolamento. Proprio le date saranno l'ultima novità che verrà resa nota in termini cronologici in quanto, come richiesto dal comitato provinciale F.C.I., si dovrà attendere ancora qualche giorno, ovvero dopo la definizione dei calendari nazionali, prima che anche le date di ogni singola prova divengano ufficiali.

Ma mentre date e concomitanze terranno tutti con il fiato sospeso ed alta la curiosità dei più meticolosi bikers ecco che la Bresciacup annuncia la più grande delle sue novità ormai definita e certa. Dopo l'interessante esperimento che nel corso del 2011 ha visto la comparsa delle maglie di specialità per ogni categoria, definite grazie l'inedita classifica basata sulla somma dei tempi, sia per il cross country (rossa) che per le granfondo (verde) ecco che per il 2012 la Bresciacup esordirà con due circuiti distinti e specifici, indipendenti tra loro, che sapranno mettere ancor più in risalto le doti dei bikers esaltando quindi le caratteristiche legate alla tipologia della gara e del percorso.

Nascono quindi il Circuito Bresciacup XC e il Circuito Bresciacup GF. Due circuiti nel circuito. Due classifiche a punti, per ogni categoria, distinte e determinate esclusivamente su prove appartenenti alla medesima tipologia di gara. Una divisione solo ai fini di classifica ma che sotto il marchio "Bresciacup" garantirà il medesimo comitato organizzatore e tutti i servizi che in questi anni hanno portato il circuito ad alti livelli, una divisione pensata per offrire ancora più qualità e sostanza ad un movimento costantemente affamato di novità e nuove sfide da raccogliere.

"L'idea era nata già qualche anno fa - commenta Enrico Andrini, coordinatore del Circuito Bresciacup - ma invece di fare un salto immediato abbiamo preferito seguire un iter ben preciso cercando di portare piccole novità ogni anno sino ad arrivare a questo traguardo. Per prima cosa abbiamo aperto a più gare, inserendo nuove cross country e granfondo, quindi le classifiche di specialità per sondare il terreno e valutare il gradimento dei bikers. Per giungere al 2012 dove la Bresciacup proporrà due circuiti specifici dedicati agli amanti delle gare tecniche a circuito ed agli specialisti delle lunghe distanze."

"La Bresciacup 2012 avrà novità anche nelle gare e nel calendario - continua Andrini - ma è ancora troppo presto per poter dare con certezza nomi e date. Se tutto resta come previsto e se gli organi federali convalidano le nostre date possiamo anticipare che la Bresciacup XC si giocherà tutta su 8 gare dove tecnica, adrenalina e abilità la faranno da padrone mentre la Bresciacup GF sarà composta da non più di 6 prove dove resistenza atletica e scenari magnifici saranno gli unici protagonisti."

Nell'anno del suo ottavo compleanno la Bresciacup ritorna quindi alle origini riproponendo un calendario di sole prove cross country (al suo esordio nel 2005 erano 10 le prove previste) dando contemporaneamente vita al primo circuito provinciale dedicato esclusivamente alle granfondo. Due particolari non indifferenti se si pensa che per la prima volta si avranno due circuiti specifici in cui tutte le prove si svolgeranno all'interno di un'unica provincia. Proprio la Provincia di Brescia si potrà vantare questo primato confermandosi uno dei bacini off-road più attivi e fantasiosi di tutto il movimento nazionale.

Come detto le novità non si fermano certo qua, solo questione di giorni e verranno svelate tutte, una alla volta, per far crescere piano piano l'attesa e la contagiosa febbre di mountain biking, ovviamente targata Bresciacup 2012.