Ciclocross

13.12.2011 21:59

Il cittì della squadra nazionale di ciclocross Fausto Scotti, con il collaboratore tecnico Luigi Bielli, ha effettuato sabato mattina il sopralluogo preliminare al percorso dei prossimi Campionati Italiani, che si terranno il 7 e 8 gennaio a Vadena. All''ispezione' erano presenti anche il Consigliere Federale Renato Riedmüller, il Presidente del Comitato Alto Adige, Antonio Lazzarotto, il Presidente del Centro Ciclocross Ussa, società organizzatrice, Roberto Valentini, nonché Sandro Malfatti, direttore di corsa, Ernesto Filippi, responsabile di percorso, e Paolo Appoloni, segretario organizzativo.

Il commissario tecnico Fausto Scotti è rimasto molto impressionato dalla accogliente logistica del Safety Park, prestigioso e modernissimo centro di guida sicura realizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano sul territorio del Comune di Vadena (BZ).
La palazzina principale, dove saranno concentrati i servizi s'è mostrata nel pieno della sua efficienza: sala riunioni, segreteria operativa, sala stampa, sala vip, bar/ristorante, docce e servizi, locali per antidoping, locale infermeria, sono stati ispezionati con cura, ottenendo una convinta approvazione. E' stata analizzata anche la grande disponibilità di parcheggi offerta da Safety Park, dalla grande area destinata al pubblico, alle aree per i camper, team, media, ospiti; veramente un'offerta inusuale per questa spettacolare, ma spesso disagiata specialità del ciclismo.

Il gruppo dei tecnici e organizzatori ha poi percorso metro per metro l'intero tracciato di gara, soffermandosi a lungo sui passaggi più tecnici e spettacolari. Gli spettatori e la televisione nazionale, che trasmetterà interamente in diretta su Rai Sport le due gare Elite (uomini e donne), avranno modo di seguire le appassionanti corse da più punti panoramici, che consentiranno una visone a 360° per circa l' 80% del percorso.

Questo il commento di Fausto Scotti: 'E' un tracciato molto duro e tecnico, ne uscirà una prova decisamente molto impegnativa, ancora di più se poi dovesse piovere o, peggio, nevicare... Il lavoro per i meccanici non mancherà di certo! Il risultato non mentirà, le maglie tricolori verranno certamente indossate dagli atleti più meritevoli'. Il percorso, dunque, piace. 'Sì, è bello, poi ci sono anche tre, quattro punti ideali per il pubblico. Gli atleti, invece, dovranno cimentarsi con due ostacoli artificiali molto impegnativi. E' un percorso molto valido: un vero percorso da cross in una bella location'.

In chiusura di sopralluogo si è aggiunta anche la Direttrice del Centro, la Dott.ssa Erica Furini, la quale, molto compiaciuta, ha confermato il massimo appoggio di Safety Park alla struttura organizzativa, preannunciando interessanti iniziative a favore dei tesserati FCI.