FRENI A DISCO PER IL CROSS? ECCO UN PROTOTIPO SPECIALIZED

28.05.2011 20:48

 

FRENI A DISCO PER IL CROSS? ECCO UN PROTOTIPO SPECIALIZED

 

Ora che l'UCI ha tolto il divieto di utilizzare freni a disco nelle gare di ciclocross le grandi case del settore ciclo hanno iniziato a pensare seriamente a dei telai costruiti per lavorare al meglio con questi impianti frenanti.


Sul sito della rivista Bicycling (https://www.bicycling.com/bikes-gear/bikes-and-gear-features/2012-specialized-crux-disc-cx-bike) sono comparse le prime foto di quella che dovrebbe essere la Specialized Crux Disc, un prototipo che sicuramente non vedrà la luce prima del 2012. La bici è un'evoluzione di quella utilizzata da Todd Wells nella gara di Las Vegas lo scorso 22 di settembre.

 

Nero opaco, cattiveria anodizzata

Il telaio è realizzato in alluminio, e in questa versione è completamente nero anodizzata, una livrea che lo rende davvero "race ready", senza attacchi per freni Cantilever, quindi dedicata esclusivamente al sistema a dischi. La forcella utilizza un attacco post-mount e dischi da 140 millimetri. Il sistema non è idraulico, ma meccanico, così da poterlo configurare tranquillamente con le leve freno dello Sram Red. L'utilizzo dei dischi nel cross potrebbe far fare un bel passo avanti alla disciplina perché nessuna condizione atmosferica influirebbe più sulla frenata. Il limite attuale forse è solo il peso, ma sicuramente lo sviluppo dei sistemi e l'abbassamento dei pesi non tarderà ad arrivare, inoltre eliminando la pesante pista frenante dai cerchi già si risparmierebbero molti grammi.

 

Il prototipo

Il prototipo "svelato" da Matt Phillips era montato con i gruppo Sram Red e frenia a disco meccanici Avid BB7 con i rotori XX da 140 millimetri. Le ruote avevano cerchi Zipp 258v4 con mozzi With Industries. Il passaggio dei cavi era interno. Inoltre il tubo sterzo ha forma conica, come l'attuale Crux, e il movimento centrale è un BB30. Sicuramente l'estate porterà novità riguardanti questa bicicletta.