FUORISTRADA: A Sirmione

12.03.2011 15:59

 

12/03/2011 18.58.44 - FUORISTRADA: A Sirmione successo del CBE Merida nella cronosquadre by night, oggi i Master hanno occupato la scena

Dopo la cronosquadre notturna di ieri sera, Sirmione oggi si è svegliata di buon'ora per aprire la due giorni di cross country dedicata alla seconda prova degli Internazionali d'Italia. La cronosquadre di ieri sera è stata vinta dal CBE Merida con il terzetto composto da Matteo Cassoni, Umberto Corti e Fabio Ursio. Corti, vicecampione italiano, ha così commentato la gara: "Il percorso era davvero bello e divertente. Speriamo che di gare così ce ne siano sempre più, Sirmione è una location suggestiva, ideale per il Cross Country". La prima gara di oggi, alle ore 10,30, è quella dedicata ai Master 3 (40-44 anni), Master 4 (45-49) e Master 5 (oltre 50 anni), con circa un centinaio di atleti al via che dovranno percorrere quattro giri più il giro di lancio. Tra i Master 3 il bresciano Carlo Manfredi Zaglio fa il vuoto fin da subito, lottando per la vittoria finale assoluta con Paolo Alverà, primo tra i Master 4, autore di una gara straordinaria. Più agguerrita la battaglia per il primo posto dei Master 5 con tre atleti che si contendono la vittoria: Claudio Zanoletto, Natale Bettineschi e, più attardato, Renzo Valentini.
Al traguardo vince tra i Master 3 l'atleta di "casa" Carlo Manfredi Zaglio, con oltre trenta secondi sul secondo, lo svizzero Remo Thur, terzo posto per Davide Vecchio. Paolo Alverà nei Master 4 trionfa senza rivali, lasciando a Nereo Canale e Walter Manzoni il secondo e terzo gradino del podio. Per i Master 5 conquista la vittoria Claudio Zanoletti, secondo Natale Bettineschi e terzo Renzo Valentini.
Alle 12,30, sotto un timido sole, partono le categorie Elite Sport (19-29), Master 1 (30-34) e Master 2 (35-39). Per loro un giro di lancio e cinque giri da fare a tutta. Tra gli Elite Sport la gara è avvincente con un terzetto al comando fin dal primo giro, Alessandro Scotti, Luca Signori e Riccardo Panizza, mentre tra i Master 1 Stefano Lazzari, è seguito a distanza da Simone Lunghi e David Pizzolato, e tra i Master 2 guida la corsa Dimitri Modesti con oltre un minuto di vantaggio su Alessandro Ingenito e Michele Franceschetti. Riccardo Panizza riesce all'ultimo giro a staccare i suoi rivali e arriva al traguardo in solitaria, con dieci secondi di vantaggio da Luca Signori e altri dieci da Alessandro Scotti.
Nella gara riservata ai Master 1, Stefano Lazzari vince nei confronti di Simone Lunghi e David Pizzolato. Tra i Master 2 Dimitri Modesti fa il vuoto lasciando a oltre due minuti il secondo, Alessandro Ingenito e il terzo Marco Minucci.
Pomeriggio interamente dedicato a tutte le categorie femminili.
Interviste - Sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli: "Il weekend è appena iniziato ma siamo felici di ospitare una prova degli Internazionali d'Italia. Questo percorso è un po' come il Gran premio di Montecarlo per la formula uno: un circuito cittadino, ed è la prima volta che Sirmione apre il suo centro storico a una manifestazione sportiva. La Pro loco, che ringrazio per tutto il suo impegno, appena ha saputo che Montichiari avrebbe ceduto il testimone ci ha proposto di ospitare la gara di Paolo Novaglio e ci è parso immediatamente una grande occasione per far conoscere Sirmione e le sue bellezze in Italia e non solo. Devo ringraziare anche la Polisportiva Sirmionese, il Gruppo Alpini e tutti i volontari che sono fondamentali per la buona riuscita della manifestazione."
Riccardo Panizza, Bike Team Mandello, classe '87, lecchese, vincitore Elite Sport:
"Oggi sono stato molto fortunato e , per questo, ringrazio i miei avversari Scotti e Signori che, dopo aver fatto gran parte della gara insieme, prima l'uno e poi l'altro, hanno avuto problemi tecnici lasciandomi via libera al primo gradino del podio".
Stefano Lazzari, Mtb Iseo Racing, classe '76, bresciano, vincitore categoria Master 1:
"La mia gara è stata ottima, era difficile superare all'inizio ma il tracciato era nelle mie corde, ho fatto la differenza proprio sulle gradinate e sui sali e scendi".
Dimitri Modesti, Team Todesco, classe '75, veronese, vincitore categoria Master 2:
"Nei primi giri eravamo in tre davanti ma poi sono riuscito a staccarli e negli ultimi passaggi ho amministrato il mio vantaggio. Il percorso mi è piaciuto molto, questo tipo di gare sono quello che serve alla mountain bike per crescere e farsi conoscere al grande pubblico".
Carlo Manfredi Zaglio, Team Todesco, classe '68, bresciano, vincitore categoria Master 3: "Dopo un primo giro confuso, dove tutti volevano star davanti sono riuscito a scappare, quando ho visto Alverà che mi ha raggiunto abbiamo deciso di non fare troppa battaglia ma di darci una mano. Il tracciato è di quelli importanti, tecnici, se uno sa guidare bene la bici riesce a fare la differenza. E' fondamentale per il movimento portare la mountain bike nei centri storici, oggi c'era tanta gente che ci incitava ed era molto bello".
Paolo Alverà, GS Cicli Olympia, classe '66, trentino, vincitore Master 4: "Subito ho faticato a superare tutti, anche i Master 3. Quando mi sono trovato con Zaglio abbiamo corso in coppia facendo una gara per conto nostro. E' sempre uno spettacolo correre nei centri storici, in mezzo al pubblico e poi il percorso era impegnativo, tecnico, molto divertente".
Claudio Zanoletti, Orobie Cup Mtb, classe '60 bergamasco, vincitore Master 5: "Sono partiti tutti molto forte, ho dovuto recuperare un po' di terreno e ho raggiunto Bettineschi. Con lui è stato un tira e molla, in salita mi staccava ma io recuperavo nei tratti tecnici in discesa. Al percorso non si poteva chiedere di più, è molto impegnativo e soprattutto correre nel centro di Sirmione dà una grande spinta alla mountain bike, c'era davvero tanta gente a vederci e non capita molto spesso".

Fonte: Comunicato Stampa

I PODI

Cronosquadre
1.Cbe Merida Asd in 7'42"
2.Rs Bike Asd 2 in 8'02"
3.Mtb Iseo Racing in 8'17"

Elite Sport
1. Riccardo Panizza (Bike Team Mandello) in 1h41'30"
2. Luca Signori (Mtb Agnosine) a 10"
3. Alessandro Scotti (Mtb Iseo Racing) a 19"

Master 1
1. Stefano Lazzari (Mtb Iseo Racing) in 1h45'13"
2. Simone Lunghi (Mondobici) a 26"
3. David Pizzolato (RCP Stevens) a 1'09"

Master 2
1. Dimitri Modesti (Team Todesco) in 1h46'25"
2. Alessandro Ingenito (Pro Bike Fiesse) a 1'36"
3.Marco Minucci (Team Cingolani) a 1'56"

Master 3
1. Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco) in 1h21'51"
2. Remo Thur (BSK Graf) a 47"
3. Davide Vecchio (Valsassina X Bike Team) a 2'44"

Master 4
1. Paolo Alverà (G.S Cicli Olympia) in 1h21'51"
2. Nereo Canale (Scavezzon Squadra Corse) a 2'59"
3. Walter Manzoni (WR Compositi Racing) a 3'32"

Master 5
1. Claudio Zanoletti (Orobie Cup Mtb) in 1h28'51"
2. Natale Bettineschi (Boario ASD) a 2"
3. Renzo Valentini (Team BSR) a 58"