Giro di Lombardia, svelato il nuovo percorso

24.09.2011 18:06

Oggi è stato presentato al Palazzo della Regione Lombardia di Milano il nuovo percorso del Giro di Lombardia 2011 che, come annunciato, arriverà a Lecco e non a Como il prossimo 15 ottobre.

Escono le salite di Civiglio e di San Fermo della Battaglia ma resta lo storico Ghisallo ed entra come ultima difficoltà la salitella di Villa Vergano.

Il percorso presenta quindi una lunghezza complessiva di 241 chilometri, cinque salite, il Ghisallo più vicino al traguardo e la nuova interessante salita di Villa Vergano che si conclude poco prima del traguardo.

Il via verrà dato alle 10.45 dal Palazzo della Regione in Via Galvani a Milano anche se il via ufficiale sarà dato a Cormano sulla strada provinciale 44 bis. 

Dopo le scalate di Valcava, Colle Brianza e Colma di Sormano, la corsa entrerà sicuramente nel vivo con la classica arrampicata verso il Santuario della Madonna del Ghisallo, dopo il quale si scenderà verso Onno e quindi Valmadrera. In località Oggiono avrà inizio l’ultima salita di questo Lombardia che porta a Villa Vergano (3.4 km) alla quale seguirà la picchiata verso Galbiate, Pescate e quindi il traguardo sul Lungo Lario Isonzo a Lecco. Dalla fine della salita finale al traguardo ci sono solo 9 chilometri, 6 dei quali sono in discesa. Un ottimo trampolino per chi avrà la condizione per fare la differenza in salita.

Tra i protagonisti attesi i plurivincitori Philippe Gilbert e Damiano Cunego, Alexandre Vinokourov, Ivan Basso, Vincenzo Nibali, Giovanni Visconti, Fabian Cancellara ed il nuovo Campione del Mondo.

Un evento anche di grande risonanza mediatica, come ha annunciato alla presentazione Auro Bulbarelli, vice direttore di RAI Sport: "Il Lombardia è storia ciclistica e storia televisiva: sabato 15 ottobre potremo far vedere quasi 100 chilometri di corsa: la diretta del Lombardia infatti avrà inizio alle 14 su RAI Sport 2 trasmettendo in registrata anche le immagini della partenza. Dalle 15.30 sarà possibile seguire la gara anche su RAI3. Inoltre, alla vigilia del Lombardia faremo anche uno speciale di novanta minuti dedicato alla corsa: davvero non perdere".

Planimetria percorso

Altimetria