M3 DAVIDE VECCHIO 11°
POKER DELLA LOMBARDIA (M3, M4, M5, M6)
Un bresciano ed un bergamasco festeggiano il titolo italiano M3 ed M4, rispettivamente Carlo Manfredi Zaglio e Walter Manzoni. Bettineschi e Viviani campioni M5 e M6+.
Pejo (TN) - Ci siamo, la grande attesa che ha accompagnato questo inizio di stagione sta per svanire: è arrivato il "sedicidiciassetteluglioduemilaunidici". Si scrive 16 - 17 Luglio 2011, cercando si scandire bene a voce il giorno, il mese e l'anno, che a forza di ripeterlo è diventata una parola unica, da pronunciare tutta d'un fiato. I Campionati Italiani XC 2011 fanno tappa a Pejo Terme, provincia di Trento, in quella Val di Sole tanto legata alla mountain bike: qui a pochi chilometri c'è Vermiglio, sede del gran finale degli Internazionali d'Italia, Malè è stata già sede degli Italiani XC, ma soprattutto qui la mountain bike fa rima con "World Cup"! Il conto alla rovescia è già cominciato: 34 i giorni che ci separano dal debutto del 19 agosto con i pazzi del downhill e del 4X, per chiudere due giorni dopo con l'XC e le finali del downhill.
Ma oggi l'attenzione è tutta per la regina delle prove della mountain bike. I migliori interpreti del Cross Country italiano sono tutti qui, pronti a concretizzare mesi di fatiche, ripetute, sacrifici, e rincorse a quei punti Top Class che garantiscono la partenza in prima fila. C'è molta attesa per questi campionati Italiani, e noi di pianetamountainbike.it vi terremo costantemente aggiornati sui risultati e sull'andamento delle gare.
Alle nove in punto dalla Val di Sole ha preso il via l'edizione 2011 dei Campionati italiani cross country. Siamo in alta montagna, quindi questa mattina c' e fresco, circa 14 gradi, e il cielo e coperto. I primi a partire sono stati i Master 5 seguiti poco dopo dai Master 6 e oltre. Sono andati via subito il bresciano Bettineschi, il bergamasco e campione in carica Zanoletti assieme al laziale Zamparini seguiti da Inama mentre al comando dei Master 6 c'era il trentino Valentini seguito dal bresciano Viviani e da Bertolini. Nel secondo giro attaccava Bettineschi che sotto il traguardo passava da solo al comando, seguito ad una quindicina di secondi da Zanoletti mentre Zamparini passava già parecchio staccato. Seguivano Inama e Arici. Nella M6+ la situazione non cambiava: sempre primo Valentini, secondo Viviani e terzo Bertolini. Nel terzo e penultimo giro nella M5 Zanoletti si avvicinava minacciosamente al battistrada Bettineschi mentre manteneva la terza posizione Zamparini mentre nella M6 passava al comando Viviani che al suono della campana aveva parecchi secondi di vantaggio su Valentini.
A distanza di due anni, dal tricolore M5 conquistato nella gara di casa, Roberto Viviani (Racing Rosola Bike) vince quindi il titolo dei master 6+. Viviani così "pareggia i conti" con le maglie tricolori vinte nel marathon: siamo 2 a 2! E può festeggiare in compagnia dell'amico Natale Bettineschi (Boario ASD), primo dei master 5. Tante le cose in comune tra i due: entrambi bresciani, entrambi hanno già assaporato la gioia del tricolore, entrambi campioni in due categorie diverse. Per l'alfiere del Team Boario però si tratta del titolo XC numero 3, e l'attesa per il ritorno sul tetto italiano è stata ancora più lunga: per scovare l'ultimo bisogna scorrere l'albo d'oro fino al 2002, e dal nome della località, forse non sembrerà un caso che il titolo sia arrivato a Pejo. Nel 2002 si correva a Malè, provincia di Trento, Val di Sole...
Alle 11 è partita la gara degli M3 ed M4. Nella categoria M3 nel corso del primo giro si formava un gruppetto composto da Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco), Riccardo Milesi (Lissone MTB) ed Antonio Tasca (Bike Pro Action), mentre quarto transitava Andrea Pendini (ADV Corratec) e quinto Moreno Trabucchi (Paduano Martina Racing). Il momento decisivo della gara è nel terzo giro: dopo una
tornata in coppia, Zaglio tenta l’allungo, Milesi prova a rispondere ma rischia un paio di volte di scivolare. All’inizio dell’ultimo dei 5 giri, mentre a Pejo inizia a piovere, passa per primo Zaglio, a 12'' Milesi, e più staccati Tasca e Pendini. Per il portacolori del Team Todesco è l’allungo decisivo: vince Zaglio, 2° Milesi, 3° Tasca e 4° Pendini.
Con Carlo Manfredi Zaglio fanno 3 i bresciani campioni d’Italia. Il biker di Sarezzo bissa il successo conquistato lo scorso anno a Torre Canavese (TO), andando ad aggiungere la maglia tricolore a quella di Campione Europeo XCO vestita a Kranjska Gora (Slovenia) lo scorso 25 giugno, quella di Campione del Mondo dello scorso anno, e le maglie di Campione Italiano Marathon indossate nel 2007 e nel 2008. Zaglio a fine gara "Oggi è stata veramente dura, un bravo a Riccardo Milesi che nei primi tre giri mi ha fatto veramente soffrire. Alla fine del terzo giro, finalmente sono riuscito a staccarlo".
Tra gli M4 manca Antonio Masini tricolore a Torre Canavese(TO) infortunato domenica scorsa (problema al ginocchio) al regionale di Sirone (LC). Vince bergamasco Valter Manzoni (WR Compositi), al primo titolo italiano XC in carriera (era stato campione italiano MX nel 2004 a Livigno), che arriva al titolo grazie all’ottima condotta di gara. Il primo giro vedeva in testa Alverà e Canale, mentre Manzoni era terzo. Ma Walter non si è perso d’animo, è rientrato sui due facendo gara a ruota di Alverà, staccandolo poi nel corso della penultima tornata sulla salita più dura. Niente da fare quindi per il trentino, reduce dalla durissima Transpyr, gara a tappe svolta sui Pirenei in coppia con Lorenza Menapace. Terzo gradino del podio per Nereo Canale.
Ed intanto arrivano le prime dichiarazioni dei protagonisti di giornata:
Roberto Viviani (Racing Rosola), campione d'Italia M6: “Oggi e’ stata una bella competizione, avevo un avversario molto ostico ed ho fatto due giri belli tirati. L’ho recuperato nel tecnico (misto boschetto) e una volta raggiunto poi ha ceduto. Dietro questo successo ci sono grandi sacrifici e almeno un’ ora e mezza in sella alla bici, ogni giorno”.
Di seguito le classifiche:
Classifica Master 3:
1. Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco) 1:23:35
2. Riccardo Milesi (Lissone Mtb) 1:24:18
3. Antonio Tasca (Bike Pro Action) 1:25:33
4. Andrea Pendini (ADV Corratec) 1:26:56
5. Fabrizio Pezzi (Tartana Bike) 1:27:32
6. Moreno Trabucchi (Paduano Martina Racing) 1:27:52
7. Gianni Panzarini (Drake Bike) 1:28:15
8. Carlo Merlo (Trek Stihl Torrevilla) 1:28:28
9. Paolo Previsdomini (Rapid Bike) 1:28:59
10. Emiliano Ballardini (Team Todesco) 1:29:11
Classifica Master 4
1. Valter Manzoni (WR Compositi) 1:27:03
2. Paolo Alverà (Cicli Olympia) 1:27:30
3. Nereo Canale (Scavezzon Squadra Corse) 1:28:15
4. Maurizio Solagna (WR Compositi) 1:29:07
5. Marco Gilberti (Racing Rosola Bike) 1:29:53
6. Giovanni Belluardo (Team Bike Ragusa) 1:32:47
7. Gilberto Perini (Torpado Surfing Shop) 1:33:47
8. Emilio Paolo Pesse (Cicli Lucchini) 1:35:33
9. Claudio Candido (Bike team 53.3) 1:36:23
10. Giuseppe Canali (SC Triangolo Lariano) 1:37:09
Classifica M5 (prime posizioni):
1. Natale Bettineschi (Boario ASD) 01:09:24
2. Claudio Zanoletti (Orobie Cup MTB ASD) 01:09:47
3. Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica FRW) 01:12:13
4. Rolando Inama (Team Paduano Martina Racing) 01:14:26
5. Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) 01:15:50
Classifica M6 (prime posizioni):
1. Roberto Viviani (Racing Rosola Bike) 01:11:55
2. Renzo Valentini (Team BSR) 01:13:06
3. Silvano Bertolini (Team Andreis Cicli) 01:16:32
4. Adriano Zanasca (Trek Stihl Torrevilla MTB ASD) 01:18:55
5. Fabrizio Stefani (Team Performance Pedali di Marca) 01:19:23