MARCO CELLINI COMPLETA UN FANTASTICO 2011 CON IL 3° TRICOLORE

17.07.2011 18:35

 

MARCO CELLINI COMPLETA UN FANTASTICO 2011 CON IL 3° TRICOLORE

Il corridore di Frosinone, della Cicli Taddei domina il Campionato Italiano cross country completando una stagione indimenticabile, avendo vinto già quello d'Inverno e anche quello Marathon

Peio Terme (TN): La prima giornata tricolore partita miracolosamente con il sole e corsa con un tempo incerto fino alla fine, ha incoronato Re degli Elite Sport, Marco Cellini, il fortissimo atleta laziale che arriva da Frosinone e che da due anni corre con la Cicli Taddei. Oggi ha completato una fantastica annata, con un bellissimo tris tricolore.Aveva infatti iniziato vincendo il tricolore d' Inverno a Massa Marittima, si era poi ripetuto a Gualdo Tadino nel tricolore Marathon e oggi ha completato il tris conquistando la maglia tricolore nel crosscountry.



La gara partita alle 15:00 con il sole che per alcuni istanti aveva fatto la sua prima comparsa sui cieli della valle, partiva forte Tumler che al termine del primo dei cinque giri, si trovava a condurre la gara, seguito da Zamboni e Cellini, piu'staccato c'era un quartetto comprendente i bresciani Scotti e  Pellizzari, l' emiliano Censi e il brianzolo Valsecchi. Ma il vero protagonista della giornata, ossia Marco Cellini, faceva vedere già nel secondo giro, di che pasta è fatto e passava a condurre con autorità questa ultima gara della giornata, dietro lo inseguivano Zamboni eTumler con l' altoatesino che al termine della terza tornata, si ritirava in quanto a corto di preparazione (ultimamente corre quasi solo su strada e non ha piu' l' allenamento adeguato per competizione di mtb di alto livello). In questa fase della gara dietro seguivano in quarta posizione Pelizzarri,quindi Valsecchi, Salis e Scotti.




Davanti Marco Cellini proseguiva la sua marcia inarrestabile verso il successo che arrivava dopo 1:23:30, dietro di lui  conquistava l' argento il trentino Andrea Zamboni che tagliava il traguardo dopo 1'35'' mentre completava il podio il bresciano Alessandro Scotti autore di uno straordinario giro finale. Il vincitore a fine gara : "Una gara che ho gestito bene, nel penultimo giro sono caduto perchè mi sono fatto prendere dall' ansia, poi nell' ultimo giro ho corso con tranquillità.Questa mattina ero molto nervoso per il tempo e anche per il percorso. Dedico la vittoria a tutti i miei amici che erano sul percorso, a mio fratello Alessio che oggi era a casa, al mio Presidente Stefano. Quest' anno è stato un' anno  fantastico per me."

Durante la riunione tecnica, effettuata alle 18:00 è emerso che per domani si potranno fare le doccie. E' stata infatti reperita la struttura adatta, oggi mancante per gli amatori.

Classifica Elite Master

1. Marco Cellini (Cicli Taddei) 1:23:30
2. Andrea Zamboni (PVB Bergner Brau) 1:25:05
3. Alessandro Scotti (Mtb Iseo) 1:25:20
4. Luca Censi (Pedale Fidentino) 1:25.57
5. Alessandro Salis (Royal bike) 1:26:10
6. Nicola Pellizzari (Pertica Bassa) 1:27:01
7. Matteo Valsecchi (Spreafico) 1:27:35
8. Mattia Luboz (Cicli Benato) 1:27:58
9. Roberto Barone (La Fenice) 1:29:03
10. Riccardo Panizza (Bike team Mandello) 1:29:33