Trofeo Scaccabarozzi: Pasturo

13.09.2010 17:29

 

Trofeo Scaccabarozzi: Pasturo
ospita domenica la decima edizione

Scritto da: Redazione Sportiva - 13/09/2010

Trofeo Scaccabarozzi: Pasturo <br>ospita domenica la decima edizioneAl via domenica 19 la decima edizione della prestigiosa gara di corsa in montagna, "Sentiero delle Grigne, trofeo Scaccabarozzi". La partenza della Skymarathon è prevista per le 7.30 mentre la mezza maratona partirà alle 9.30. Valsassinanews seguirà con degli inviati speciali la gara.

 

Pasturo si prepara per accogliere l'edizione 2010 del "Trofeo Scaccabarozzi - Sentiero delle Grigne", questa sarà la decima volta che centinaia di atleti percorreranno, partendo e tornando in centro al paese i bellissimi paesaggi alpini che si trovano tra le Grigne. La manifestazione, nata qualche anno fa per ricordare l'alpinista Giacomo Scaccabarozzi scomparso nelle montagne valsassinessi nel 1998, è uno dei circuiti più lungo al mondo (durata del percorso una media di 5 ore).

Kilian Jornet, spagnolo, ha realizzato il percorso in un tempo di 4h 43' 54'' nel 2007, mentre per la categoria femminile, Emanuela Brizio è la detentrice del record di percorrenza con un tempo di 5 ore, 32'01'' nel 2008.
 
3200 sono i metri di dislivello, 43 chilometri la distanza da percorrere, attendono gli atleti domenica. Tre sono le tappe in cui è diviso il tragitto, la prima prevede la salita alla Grigna Meridionale (2177 metri), poi la discesa fino alla Grigna Settentrionale (2410 mt.) mentre il terzo tratto è quello della Val Cassina.
 
Dunque, un tracciato variopinto con salite impervie e discese veloci e insidiose, come quella finale che porta diritto al traguardo in centro al paese di Pasturo.
SkyMarathon e Mezza Maratona (percorso più corto e meno difficile) saranno coperti di un imponente servizio di ordine che conterà con la presenza di decine di collaboratori distribuiti lungo il percorso (tracciato disegnato con la consulenza di Adriano Greco, sci alpinista, e collaudato dall'organismo Casa delle Guide di Introbio) e nei diversi rifugi (otto) per dove passeranno gli atleti (i rifugi sono: Soldanella, Rosalba, Elisa, Bietti, Bogani, Brioschi, Pialeral, Riva.)
 
Tra i protagonisti dello skyrunning ("corsa nei cieli") nelle passate edizioni abbiamo molti di fama mondiale come gli italiani Poletti e Meraldi,Brunod e Colombo, gli spagnoli Jornet e Hernandez fra gli uomini, le italiane Brizio, Cavalli e Gilardi e la francese Favre tra le donne. 
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
 
Sentiero Grigne - Trofeo Scaccabarozzi
Programma 2010 - 10° edizione
Sabato 18 settembre
ore 14.30/19.00: Consegna dei pettorali presso la Scuola Elementare di Pasturo.
ore 17.30: S. Messa a Pasturo
ore 18.30: Briefing atleti in piazza XXV aprile, Pasturo
Domenica, 19 settembre
ore 6.30: Ritrovo atleti
ore 7.30: Partenza concorrenti SKYMARATHON.
ore 9.00: Partenza concorrenti MEZZAMARATONA
ore 10.45: Arrivo primi concorrenti MEZZAMARATONA
ore 12.30: Arrivo primi concorrenti SKYMARATHON.
ore 15.30: Premiazioni.
Per motivi di forza maggiore il programma potrà subire modifiche.
Durante tutta la giornata, sarà disponibile il servizio elicottero, per trasporto passeggeri in Grignone