Via alla segnalazione del percorso. Oggi e domani 28 agosto,

27.08.2011 22:30

 

Via alla segnalazione del percorso. Oggi e domani 28 agosto, è questo che ha in agenda il Bike Action Team Galgiana, due giorni impegnativi per far dare ai suoi ospiti le migliori condizioni per orientarsi su uno dei più bei tracciati di mountain bike. Prende forma così la 20ª MARATHON BIKE della BRIANZA, finora un progetto, un'idea che con la tracciatura del percorso diventerà qualcosa di fruibile per centinaia di appassionati che nel corso della settimana che precede l'evento eleggeranno i sentieri di Brianza a loro palestra di allenamento o approfitteranno della segnalazione del tracciato per curiosare su che cosa regalerà quest'anno la MARATHON BIKE della BRIANZA a chi la affronterà.

Saranno pochissime e solo di dettaglio le modifiche al percorso rispetto all'edizione precedente, perfettamente inalterato fino a Paù, quindi per i primi 37 Km i concorrenti ripercorranno gli stessi sentieri del 2010, per poi riprendere a transitare un tratto che lo scorso venne escluso dalla MARATHON BIKE della BRIANZA a causa di una frana nella zona di Cascina Mirabella. Dalla cascina si tornerà quindi a scendere al Ponte Romano sul sentiero selciato e superato il ponte si risalirà in località Bordèa.
E' stato rivisto con una piccola variante anche il superamento della Strada Provinciale 324, imposto lo scorso anno a seguito dell'abbattimento del ponte della Biscioja, tuttora inagibile. La modifica nella zona di Resempiano ha eliminato un tratto in contropendenza e, soprattutto il passaggio nel ritorno verso Cascina Casuercio, sarà ora molto più agevole e più regolare el transito.

I dati tecnici del percorso "Marathon" indicano la distanza di 67.817 Km e il dislivello di 1.834 metri, ma anche quest'anno la MARATHON BIKE della BRIANZA darà l'opportunità a tutti di vivere la propria passione nel modo più adatto. A fianco del percorso "principe" su cui gareggeranno gli agonisti e i non tesserati (partenza alla 9.30) che vogliono comunque confrontarsi nella condizione più impegnativa, i bikers meno esasperati o meno preparati, prenderanno il via alle 10.45 in una seconda manifestazione sul percorso "Avventura" di 44 Km (dislivello 1.091 metri), disegnato sfruttando la prima e l'ultima parte di quello più lungo, un tracciato scorrevole e veloce, percorso dai primi in meno di due ore, che eviterà l'impegnativa ascesa al San Genesio.
A contorno si terrà una manifestazione per i giovanissimi, la "Marathon Kid's", che a partire dalle 10.50 vedrà impegnati i ragazzi dai 6 ai 14 anni, con partecipazione gratuita.

L'iscrizione alla 20ª MARATHON BIKE della BRIANZA per i tesserati è in dirittura di arrivo, infatti, mercoledì 31 agosto alle ore 22.00 la segreteria chiuderà il ricevimento delle adesioni. Invece per i non tesserati la possibilità di iscrizione proseguirà fino a sabato 3 settembre 2011, ore 19.00.